Di forma piccola e irregolare, leggermente schiacciata, la Mela rosa dei Sibillini è varietà antica, con una ricca eredità di storie e leggende che si intrecciano con il suo sapore unico.
La Mela rosa dei Sibillini si riconosce subito per il colore verdognolo dalle sfumature rosate, per la sua polpa zuccherina e il profumo intenso e aromatico.
Dalla raccolta in ottobre si conserva fino a primavera, quando sprigiona il suo vero sapore e la morbidezza della polpa. Oggi Presidio Slow Food, la coltivazione della Mela Rosa è stata recuperata e riportata al suo antico valore.
Qui in un terreno fra i 400 e i 900 metri d’altitudine, L’Azienda Agricola Biologica Porziuncola ha dato il via ad un impianto di Mela Rosa dei Sibillini, dalla quale ricava il sidro per la “Sidrosa” e per l’aceto “Rosaceto”.
Come tutti i produttori collaboriamo con l’Associazione “Rosa”, che si dedica alla salvaguardia, al rispetto della coltura e alla promozione della Mela Rosa dei Sibillini, garantendo la sua diffusione e conservazione.
Sidro secco frizzante, legato alla terra e alla tradizione, viene originato dalla fermentazione del succo di 100% Mele Rosa dei Monti Sibillini di provenienza aziendale dal meleto sito nel comune di Rotella (AP) presidio Slow Food. Fresco e di carattere, si presenta limpido , frizzante e ravvivato da un fine perlage. Con sentori di Rosa e mazzetti floreali, in bocca rimane deciso e persistente.
Volume alcolico: 5,8%
Temperatura di servizio: 4-6 °C
Bottiglia: 33 cl.
Aceto di mele ottenuto dalla fermentazione di succo 100% di Mele rosa dei Monti Sibillini, presidio slow food aziendali da agricoltura biologica. L’estrazione a freddo del succo e la fermentazione naturale permettono di ottenere un prodotto sano che mantiene intatte le tipiche ed uniche proprietà benefiche di questa antichissima mela.
Bouquet: dal gusto delicato, si presenta all’olfatto con un deciso profilo floreale. Non pastorizzato, non filtrato.
Aspetto: di colore giallo carico, lievemente torbido con residuo sul fondo.
Abbinamenti: indicato per insaporire verdure, pesce, carne.
Acidità: 4,5%